L’indicizzazione passa per una corretta ottimizzazione on site

Quando si parla di indicizzazione ci si riferisce all'inserimento di una o più pagine web (per lo più di un intero sito) all’interno del database di un determinato motore di ricerca, orientate verso precise keywords.

In poche parole quando il sito appare nelle pagine di risposta generate sulla base delle interrogazioni, rivolte ai motori, dagli utenti.
Quante volte hai provato a cercare il tuo sito sui motori di ricerca e non risulta da nessuna parte; e quante volte ogni post, articolo o contenuto che produci non si posiziona mai oltre la quarta/quinta pagina dei risultati nei motori di ricerca ?
Molto probabilmente perchè non hai saputo indicizzare in maniera efficace il tuo sito, ovvero segnalare l’esistenza delle pagine web ai vari motori (Google su tutti ma anche Bing e Yahoo), in modo che i rispettivi crawler (nel caso di Google “Googlebot”), comincino la scansione del tuo sito, esaminandolo di link in link, finché ogni singola pagina non sarà indicizzata e posizionata in relazione della keyword di riferimento.

Indicizzazione: si ottiene con precise azioni SEO

Questo processo comunque non avviene istantaneamente. Ci potrebbe volere anche qualche giorno dal momento della segnalazione fino all'indicizzazione vera e propria delle pagine. All'inizio, abitualmente viene indicizzata la home page e di conseguenza le altre pagine connesse con essa.
In seguito sulla base dei calcoli di un algoritmo preciso, il crawler torna periodicamente, andando sempre più in profondità, fino alla scansione completa.

Quello che noi facciamo, una volta avviato il processo per indicare ai motori la presenza, è fornire al sito tutte le componenti necessarie affinché venga considerato utile per gli utenti, guadagnandosi quindi buone probabilità di venir indicizzato e soprattutto posizionato in prima pagina.

La nostra strategia si basa sul concetto di pensare ad ogni singola pagina, invece che al sito nel suo insieme, i motori infatti le indicizzano come se fossero tanti piccoli siti, aiutiamo Google ad indicizzare con la creazione di contenuti originali e pertinenti e rispettando tutte le regole per una corretta  indicizzazione dettate dalle policy di Google.
La regola che ci prefissiamo è scrivere quello che gli utenti desiderano leggere e non quello che si pensa debba essere scritto per i motori. Considerare il motore di ricerca come una semplice macchina oggi è la cosa più sbagliata che si possa fare. Ottimizzazione e rispetto delle regole tecniche sicuramente; ma prima di tutto comprensione, studio e rispetto del target di riferimento che sappiamo benissimo non essere una macchina.

Come indicizziamo il tuo sito:

  • Registrazione sito nei database dei motori
  • Creazione di una site-map professionale e completa di priorità per i motori
  • Indicizzazione di tutte le pagine del sito
  • Ottimizzazione del sito (contenuti su tutto) al fine di accelerarne il processo
  • Reportistica periodica, corredata di tutti gli interventi ed i risultati ottenuti